Cantine-Naturali-Torboli-Vino-Naturale-Salutare-Senza-Solfiti-Biologico-Biodinamico-Uva-Lavata-Lavaggio-Uva-Vino-Naturale-Bio

Sempre Uguale

Sempre Uguale

Il nostro vino senza solfiti si conserva negli anni, perché...

Due degli aspetti più evidenti nei nostri vini son sicuramente il sapore ed i profumi.

Il nostro obiettivo, oltre quello di avere un vino sano e potabile, è senz’altro quello di esaltare i naturali sapori e profumi del vitigno, per cui escludiamo a priori “alterazioni del gusto” ottenute ad esempio con la decantazione in barrique, con l’aggiunta di trucioli o di altri elementi inquinanti esterni.

Esaltare il sapore di un vino con l’aggiunta di trucioli, presenti in varie forme, dalla polvere (che non dovrebbe nemmeno essere autorizzata) alle schegge, dai blocchi ai ciocchi, così come ricorrere ad un affinamento in barrique comporta una variazione del gusto in modo deciso. La nostra domanda quindi è stata questa: voglio bere un Cabernet che sappia di Cabernet…di frutta…un vino che mi regali la sensazione di camminare nel vigneto e sentire il profumo dell’uva o voglio bere un vino che mi regala note vanigliate, burrose o addirittura affumicate? Ha vinto a mano bassa la prima idea: voglio un vino che sappia di uva.

I nostri vini, dunque, saranno il frutto della mera fermentazione con solo interventi fisici: temperatura, conservazione senza la presenza di ossigeno e imbottigliamento con impianti isobarici per evitare qualsiasi ossidazione del prodotto finale, senza ricorrere ad alterazioni chimiche.

Ciò porta ad alcune particolarità, dovute alla forte riduzione di ossigeno presente nei nostri vini. Ma se questo è sintomo di un’ottima conservazione naturale è anche effetto di singolari e particolari aspetti, soprattutto sui profumi. Nei nostri vini appena aperti è possibile ritrovare odori di “ridotto” (la naturale riduzione di ossigeno) che possono allarmare, ma sono aldeidi che scompaiono dopo un breve lasso di tempo tra l’apertura e il consumo del vino stesso.

L’ideale, per il corretto consumo, è di aspettare un tempo variabile tra i due e i dieci minuti tra l’apertura e la degustazione. Non è necessario trasferire il prodotto in decanter o nei bicchieri, può rimanere tranquillamente in bottiglia, purché aperta.

Ogni bottiglia, una scoperta...

X